Regione

Amarezza, incredulità e preoccupazione per quello che sta accadendo – troppo spesso – nelle piazze del nostro Paese, dove gli studenti che scendono a manifestare pro Palestina finiscono per venire manganellati dalle forze dell’ordine.

Stamani è successo a Pisa, ai danni di ragazzi liceali “armati” di striscioni contro la guerra e per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.  Una repressione in piena regola del tutto inaccettabile, rispetto alla quale il Governo deve fare chiarezza e accertare se vi sono responsabilità. C’è un atteggiamento chiaro e strisciante nel nostro Paese, che rimbalza da piazza a piazza, da città a città, dove si esercita violenza nei confronti di un diritto costituzionale, incancellabile ed elemento saliente della nostra democrazia: la libertà di manifestare. Niente e nessuno può mettere in discussione tale libertà, né ora né mai.

Valentina Mercanti

Sono nata il 5 maggio 1982 a Lucca, dove vivo con Luca, mio marito, e Nando, il nostro cane. Tra i suoi paesi e le affollate vie del centro ho coltivato l'amore per il nostro immenso patrimonio di arti e mestieri, da tutelare e sostenere con ogni mezzo. Così, dopo una significativa esperienza di volontariato in Emergency, nel 2012 ho avviato il mio impegno politico con l'adesione al progetto del Partito Democratico. Prima in città e oggi in Regione, ma da allora sono fiera di poter lavorare ogni giorno per la mia comunità e il nostro straordinario territorio.