Tra le varie aziende che ho incontrato ci sono quelle del settore florovivaistico: un settore di grande importanza, non solo per la bellezza del materiale trattato e l’amore che viene messo nella cura del paesaggio, ma anche per la sua rilevanza economica che abbraccia sia la provincia di Lucca che quella di Pistoia.
Quando ero assessore per il Comune di Lucca ho creduto tanto nel distretto, così come ci ha creduto e ci sta credendo la Regione Toscana. Invito il Comune di Lucca, tra i soggetti referenti del comparto ma, purtroppo, ad oggi non pervenuto su questo tema, a riprendere a tirare le fila di un settore che può tornare ad essere strategico per nostri territori.
Nell’ambito del panorama agricolo italiano il settore del florovivaismo è cresciuto molto negli anni grazie al dinamismo che lo caratterizza: si tratta di un’opportunità per tutti che non possiamo perdere.
Non si può vivere di solo turismo o di eventi, ma dobbiamo investire su tutti i settori produttivi. Nel caso specifico, il Comune di Lucca ha la maggiore responsabilità di trainare anche gli altri enti: per questo faccio appello all’ amministrazione di non tirarsi indietro e di essere presente e propositivo.